Inquinamento

Scheda del servizio

Tramite i link qui sotto è possibile monitorare i risultati sulla qualità dell'aria e dell'acqua presso il nostro comune.

Inoltre è presente il Report riassuntivo delle Analisi delle Acque relativo alle verifiche effettuate nel corso dell'anno 2016 da parte di AsMare (gestore del servizio indrico integrato del Comune di Parona) e da parte dell'Agenzia di Tutela della Salute (ex A.S.L.)

Relativamente alla qualità dell'aria, è inserito il link di rimando al sito della Regione Lombardia relativo al Piano Regionale degli Interventi per la qualità dell'Aria - P.R.I.A. (aggiornato al 2018) in cui sono contenuti numerosi interventi da tenere a livello regionale non strettamente inerenti il solo comue di Parona (ad titolo puramente esemplificativo s'informa della misura inerente la circolazione dei veicoli diesel Euro 3 in 214 Comuni della Provincia di Pavia, che vieterà:
- dal lunedì al venerdì, escluse quelle festive infrasettimanali,
- dalle ore 7,30 alle ore 19,30;
- dal 1 ottobre al 31 marzo di ogni anno, a partire dal 1 ottobre 2018.
I Comuni a noi vicini interessati da questo provvedimento sono Pavia, Vigevano, Borgarello, Carbonara al Ticino, Certosa di Pavia, Cura Carpignano, Marcignago, Mezzanino, San Genesio ed Uniti, San Martino Siccomario, Sant'Alessio con Vialone, Torre D'isola, Travacò Siccomario, Valle Salimbene.)

Sul sito della Regione sono presenti tutte le specifiche riguardanti tutte le limitazioni del traffico veicolare, le limitazioni delle emissioni inquinanti in ambito civile, le disposizioni inerenti la combustione in loco dei residui agricolo-forestali, e tutte le altre misure volte al miglioramento della qualità dell'aria.

Documenti - Normativa